Testata Altragricoltura Molise

  • Piante officinali per combattere la crisi dell’agricoltura

    27 Jun, 2013 | 19:28 pm

    Pubblicato su iltempo.it (vedi articolo originale)

    Rilanciare l’agricoltura con la coltivazione delle piante officinali. In Molise sono una quarantina gli imprenditori che hanno deciso di cambiare la destinazione d’uso dei loro terreni, scommettendo su questa nuova attività. Sulla linea tracciata da due aziende di Bagnoli del Trigno, la «Biogrou»’ e «Officine naturali’»il progetto si sta ampliando, dando vita ad una processo industriale a chilometro zero.

    Leggi l'intero articolo...
  • Al via orti sociali bio negli istituti penitenziari minorili

    16 Apr, 2013 | 19:49 pm

    tratto da viniesapori (vedi articolo originale)

    Niente banchi di scuola, ma lezioni sul “campo” per i ragazzi degli istituti penitenziari minorili di sei regioni italiane che, in questi giorni, stanno iniziando corsi di orticoltura biologica. L’attività formativa è contestuale alla realizzazione di orti biologici all’interno degli istituti, in cui i ragazzi coltiveranno varietà antiche e autoctone per valorizzare la biodiversità e le produzioni tipiche dei territori.

    Leggi l'intero articolo...
  • Incontro tecnico di apicoltura a Bojano. Programma dell’iniziativa.

    22 Mar, 2013 | 10:00 am

    Pubblichiamo da: Informa Molise (vedi originale)

    Sabato 23 marzo 2013 alle ore 16.00 presso l’Hotel Pleiadi’s in Bojano seminario tecnico di apicoltura.  Anche l’apicoltura molisana sta crescendo e sono molti i giovani che vi investono: solo nel 2012 sono nate 5 nuove piccole aziende apistiche. Per il 2013 si prevede un ulteriore incremento delle partita iva dedite al piccolo settore.

    È compito dell’ARAM supportare i neofiti apicoltori con programmi appropriati di assistenza tecnica che mirino a professionalizzare il settore.

    Leggi l'intero articolo...

Inserisci l'indirizzo email del tuo account. Ti verrà inviato un codice di verifica. Una volta ricevuto il codice, potrai scegliere una nuova password per il tuo account.